"INNOVAMENTI" INIZIATIVA NAZIONALE PER LA DIFFUSIONE DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE torna indietro
06/12/2021
Nell’ambito delle attività curate dalle Équipe formative territoriali per l’anno scolastico 2021- 2022, a partire dal mese di dicembre prenderà il via il progetto “InnovaMenti”, una iniziativa nazionale per la diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti e alunni dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria di secondo grado, nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD).
"InnovaMenti”, intende promuovere l’utilizzo di metodologie innovative, attraverso brevi esperienze di apprendimento, dedicate nello specifico a gamification, inquiry based learning (IBL), storytelling, tinkering e hackathon, proponendo ai docenti uno o più percorsi di sperimentazione in classe, lanciati con cadenza mensile, anche con la condivisione di materiali di progettazione didattica. In coerenza con il tema dell’innovazione metodologica,“InnovaMenti” si avvale di un impianto ispirato all’educational game: le attività di esplorazione di ciascuna metodologia verranno proposte, nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe, come sfide didattiche per il conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti a ciascuna metodologia.
Le istituzioni scolastiche possono scegliere di partecipare a una o più metodologie e potranno contare sull’accompagnamento costante delle équipe formative territoriali, coordinate dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) di riferimento, che hanno predisposto una serie di iniziative e di materiale di supporto, quali un ciclo di webinar di accompagnamento, proposti sia a livello nazionale che regionale, un kit didattico disponibile a richiesta con il piano di attività e sitografia, help desk regionali, account social dedicati.
I docenti che volessero far partecipare le loro classi dovranno comunicarlo, mediante un’email indirizzata a: rmic8ba001@istruzione.it, entro giovedì 9 dicembre 2021. La scuola provvederà ad inoltrare la richiesta di adesione tramite la piattaforma dedicata. Si precisa che i dati delle classi partecipanti potranno essere aggiornati periodicamente.
Al seguente link è possibile trovare la spiegazione completa del progetto al quale il nostro Istituto vorrebbe parteciparehttp://https://scuolafutura.istruzione.it/innovamenti.
Prof.ssa Donatella Savastano
In allegato la circolare