25 GENNAIO 2022 - CONVEGNO IN VIDEOCONFERENZA "L'INCLUSIONE DELL'ALTRO: ARRICCHIAMO NOI STESSI ATTRAVERSO L'ACCOGLIENZA" torna indietro
21/01/2022
Martedì 25 gennaio alle ore 18,30, tramite la piattaforma Google Meet si terrà la videoconferenza dal titolo “L’inclusione dell’altro: arricchiamo noi stessi attraverso l’accoglienza””.
L’evento vuole essere un momento di confronto sul concetto dell’inclusione inteso come atteggiamento collettivo e stile di vita per rendere migliore la nostra società, partendo proprio dal mondo della scuola, considerato il luogo privilegiato dove costruire il percorso di integrazione degli alunni nel rispetto delle singole capacità, riconoscendo nell’altro una risorsa per una crescita personale e sociale.
All’incontro interverranno:
- la Dirigente scolastica Prof.ssa Donatella Savastano : “La giornata dell’intercultura e le azioni educative e didattiche del nostro Istituto” con la presentazione di progetti e lavori realizzati in questi ultimi anni;
- l'assessora alle politiche sociali dott.ssa Francesca Piccarreta: il concetto di inclusione;
- il Prof. Mario Balzano :“La relazione come fondamento della vita”;
- la Prof.ssa Marta Elisa Bevilacqua :“Essere nel mondo e includere l'altro”;
- l’Associazione CICAR: testimonianze dirette di integrazione sul nostro territorio.

Per seguire il convegno occorrerà collegarsi al seguente link https://meet.google.com/cij-tgnu-gmk

In allegato la locandina

20/05/2022 SCIOPERO 30 MAGGIO 2022 - FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, GILDA UNAMS - Lo sciopero è stato proclamato per l’intera giornata del 20 maggio 2022 dall&rsquo continua... 20/05/2022 RIORGANIZZAZIONE ORARIA PER ASSEMBLEA SINDACALE (23 MAGGIO 2022) Si comunica che, per consentire ai docenti di partecipare all’assemblea sindacale, il continua... 20/05/2022 EVENTO ON LINE "LA SCUOLA INCONTRA IL GARANTE" OGGETTO: Evento on line “LA SCUOLA INCONTRA IL GARANTE. Strumenti e metodi per tutelare continua... 19/05/2022 SEMINARIO IN VIDEOCONFERENZA "BULLISMO E CYBERBULLISMO DALLA FORMAZIONE ALLA PREVENZIONE" (25 MAGGIO 2022) Si trasmette, in allegato, l’invito per il seminario “Bullismo e Cyberbullismo continua... 18/05/2022 AVVIO MONITORAGGIO DEI FENOMENI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO NELLE SCUOLE ITALIANE A CURA DELLA PIATTAOFORMA ELISA Si trasmette in allegato la Nota Ministeriale n. 1020 del 13 Aprile 2022, con la quale prende continua... 17/05/2022 CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI ON LINE (24/05/2022) Sentito il parere della RSU d’istituto, al fine di consentire ulteriori approfondimenti continua... 17/05/2022 SCIOPERO 20 MAGGIO AL COBAS - CIB UNICOBAS - COBAS CONFEDERAZIONE - CUB - SGB - SGC SINDACATO GENERALE DI CLASSE - SI-COBAS - SLAIPROLCOBAS - USI Lo sciopero è stato proclamato per l’intera giornata del 20 maggio 2022 dall&rsquo continua... 16/05/2022 "INFIORATA DEI RAGAZZI 2022", PROGETTO "FIORI E COLORI" Si comunicano di seguito gli orari relativi alla manifestazione dell’”Infiorata continua...