PROGETTI IN CORSO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "G. GARIBALDI" NELL'A.S. 2018-2019 torna indietro
PROGETTI IN CORSO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "G. GARIBALDI" NELL'A.S. 2018-2019
(TUTTI I PROGETTI SOTTOELENCATI SONO INTEGRALMENTE VISIONABILI SCARICANDO DAGLI ALLEGATI IL  DOCUMENTO DEL P.T.O.F. 2018-2021)

 

- CORSO AD INDIRIZZO SPORTIVO –SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
L’Istituto I.C. Garibaldi di Genzano di Roma propone l’attivazione di un corso di Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo sportivo a partire dall’anno scolastico 2019-2020. La scuola avvia la sperimentazione ad almeno una classe di prima media a 30 ore curriculari (di cui già due di educazione fisica) + 2 ore dedicate alla formazione sportiva. 

- EDUCARE ATTRAVERSO LO SPORT
Destinatari: • alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado • alunni delle classi 4° e 5° della Scuola Primaria.
Il progetto prevede l’insegnamento di tutte le discipline sportive dell’Atletica, partendo dalla preparazione di base per arrivare successivamente all’approfondimento delle varie specialità: corsa (veloce, mezzofondo, ostacoli e staffetta), salto in alto e salto in lungo, lanci (vortex, peso). 

INTERCULTURA POSSIBILE
Nato all’interno delle riunioni periodiche del Tavolo “Costruiamo Ponti”, costituito da numerose associazioni e alcune scuole del territorio di Genzano e di paesi limitrofi, il progetto “Intercultura Possibile” scaturisce dalla convinzione che la scuola rivesta un ruolo fondamentale nella mediazione e nell’inclusione sociale. I destinatari del progetto sono, da un lato, gli alunni e le famiglie di ogni grado d’istruzione e, dall’altro, tutti gli insegnanti ed educatori che vorranno attivamente condividere gli intenti dei percorsi interculturali proposti e arricchirne i contenuti. Il progetto, di natura transdisciplinare e interdisciplinare, si auspica di favorire il raggiungimento di una serie di obiettivi trasversali  che fomentino la creazione di un clima favorevole all’empatia, al dialogo e alla collaborazione: facilitare il processo di conoscenza e convivenza tra diverse culture, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e valorizzazione reciproca; - stimolare una conoscenza più diretta dei paesi di provenienza dei mediatori che rappresentano una determinata area culturale; - far emergere riflessioni di gruppo, offrendo opportunità di confronto e di scambio su argomenti di natura interculturale; - favorire il decentramento narrativo; - relativizzare la dimensione eurocentrica del sapere valorizzando punti di vista differenti; - favorire la riflessione interculturale sviluppando la disponibilità a comprendere “visioni del mondo” diverse dalle proprie. Con uno sguardo nuovo, saranno affrontate alcune tematiche sulla diversità, periodi storici, paesaggi geografici, gastronomia, musica, arte, lingue, ecc., permettendo così agli alunni di accostarsi a contenuti del curricolo scolastico in un’ottica interculturale. Nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria l’approccio sarà maggiormente ludico (fiabe, filastrocche, canzoni, giochi…), mentre, nella scuola secondaria di primo grado, gli interventi didattici spazieranno da attività di riflessione critica, alla lettura di saggi e articoli, laboratori cinematografici, attività di conoscenza di paesi, tradizioni e situazione economico sociale di paesi europei e/o extra europei, momenti di confronto delle lingue e culture straniere di studio.


- CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO 
Destinatari:

  • alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia;
  • alunni delle classi prime e quinte della Scuola Primaria;
  • alunni delle classi prime e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Il progetto “Continuità e orientamento” del nostro Istituto è suddiviso in tre fasi:
FASE 1 orientamento in entrata Infanzia – Primaria: accompagnare ed accogliere il bambino nel passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria. orientamento in entrata Primaria – Primo grado: accompagnare ed accogliere il bambino nel passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Primo Grado;
FASE 2. Monitoraggio durante il primo periodo di inserimento nel nuovo ordine di scuola
FASE 3. Orientamento in uscita: guidare il ragazzo ad una scelta consapevole della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

 - LABORATORIO D’ARTE CONTEMPORANEA 
Destinatari: • alunni classi prime e seconde Scuola Secondaria di Primo Grado • alcuni studenti delle classi terze con funzione di tutor.
Il progetto propone un percorso espressivo-materico rielaborato, con soggettiva intuizione, delle opere degli artisti Luigi Menichelli e Giorgio Galli. Artisti apprezzati e affermati nel panorama dell'Arte Contemporanea in Italia e all'Estero. 
 - FIORI E COLORI –INFIORATA 

Il progetto “Fiori e Colori” è finalizzato alla realizzazione dell’Infiorata dei ragazzi che, come ogni anno, si organizza per la festa del 2 giugno su via B.Buozzi.
E’ rivolto ai bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia, ai ragazzi di classe quinta della primaria e ai ragazzi delle classi terze della secondaria di I grado.
In collaborazione con l’Associazione dei Maestri Infioratori di Genzano, i  ragazzi apprendono le tecniche di realizzazione del bozzetto e del quadro infiorato per produrre un bozzeto da realizzare su strada.
Collaborando con l’Associazione Folklandia, avranno l’opportunità di partecipare alla sfilata storica che ci sarà per l’Infiorata del Corpus Domini.
Oltre alle attività in orario curriculare, in cui sono supportati dai docenti di Arte, viene anche proposto un laboratorio pomeridiano volto alla realizzazione dello spolvero  del quadro infiorato e alla presentazione di danze popolari da parte dell’Associazione Folklandia.


- LEGGERE PER PIACERE 
Destinatari: • gli alunni di ogni ordine e grado dell’Istituto. Il progetto prevede la programmazione e l’attuazione di una serie di attività volte a promuovere, consolidare, sviluppare e potenziare l’amore per la lettura. 

- INSIEME PER LA LEGALITA’ 
Destinatari: • gli alunni di ogni ordine e grado dell’Istituto.
Vuole essere un momento di riflessione sul concetto di educazione alla legalità non solo intesa come rispetto delle norme, ma di “Cittadinanza attiva”. 

- EDUCAZIONE AMBIENTALE 
Il progetto è verticale e coinvolge tutti gli ordini dell’Istituto Comprensivo: Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado. Il progetto promuove la conoscenza del territorio d’appartenenza in termini di cultura e storicità ma anche come salvaguardia e tutela dell’ambiente stesso, e propone come obiettivo la formazione di una coscienza ecologica nei piccoli cittadini.

- EDUCAZIONE ALLA SALUTE (PROGETTO EAS)
Il programma è organizzato in collaborazione con il "Consultorio Giovani" di Genzano di Roma e prevede la partecipazione in classe di professionisti (psicologa e ostetrica).

- EDUCAZIONE ALLA SALUTE (UNPLUGGED)
A scuola un programma efficace per la prevenzione. Il Dipartimento di Patologia delle Dipendenze e il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL hanno proposto alla scuola un percorso nell’ambito del progetto europeo, un programma di prevenzione all’uso e abuso di tabacco, alcol e altre sostanze, denominato Unplugged. Si tratta di un programma di prevenzione delle dipendenze e promozione della salute basato sul modello dell’influenza sociale. I. C.” Giuseppe Garibaldi “ha aderito al progetto che si effettuerà nelle classi seconde. Gli insegnanti formati realizzeranno l’intervento nelle classi utilizzando i materiali proposti dal programma. Unplugged è costituito da 12 unità modulari, con la seguente struttura: introduzione e formazione del gruppo classe, dichiarazione degli obiettivi formativi, attività centrale(spesso un gioco interattivo o un gioco di ruolo,) riflessione e chiusura. Il percorso si effettuerà in orario scolastico.

- SAPERE I SAPORI
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi 1° e 2°, ha come obiettivo la promozione della corretta alimentazione attraverso la conoscenza e lo studio delle risorse del territorio d’appartenenza e delle sue tradizioni. Per le classi prime si prevede l’esperienza della panificazione e degli orti sinergici. Per le classi seconde si prevede l’identificazione dei principi nutritivi negli alimenti attraverso esperimenti nel laboratorio scientifico.

- POTENZIAMENTO COMPETENZE MATEMATICHE –KANGOUROU DELLA MATEMATICA
Il progetto è rivolto a tutti gli alunni interessati della scuola Secondaria di Primo Grado e consiste in una gara individuale che si svolgerà in orario scolastico il 21 Marzo 2019, previa iscrizione degli alunni stessi. Al fine di promuovere l’indipendenza personale, agli alunni verrà proposto un allenamento individuale utilizzando i sussidi proposti dall’associazione Kangourou presenti sul medesimo sito. La finalità del progetto è quella di promuovere una cultura matematica di base tra i giovani attraverso il gioco/concorso.

- CONSOLIDAMENTO DELLA MATERIA 
Il progetto prevede attività di recupero, consolidamento e potenziamento, in orario pomeridiano extrascolastico, agli alunni che presentano carenze nella preparazione di base e fornire loro utili strategie per affrontare la prova invalsi.

- ISTRUZIONE DOMICILIARE 
Il progetto prevede un intervento formativo a domicilio per l’alunno colpito da gravi patologie e impossibilitato a frequentare la scuola, per periodi superiori ai 30 giorni, senza soluzione di continuità.
 Il percorso si pone l’obiettivo primario di assicurare il diritto allo studio allo studente, in modo da garantirgli la normale prosecuzione del percorso didattico-educativo. Mira, inoltre, a perseguire le finalità educative del P.T.O.F.; fomentare e mantenere uno stretto collegamento dell’alunno con l’ambiente scolastico di appartenenza; favorire la continuità del rapporto insegnamento-apprendimento; consentire di mantenere un rapporto, anche se a distanza, con i compagni/e di classe; superare il disagio attraverso il recupero dell’interesse per le attività di tipo cognitivo e della capacità di riorganizzare la propria quotidianità; contribuire al mantenimento dell’equilibrio psico - fisico dell’allievo.

- SPORTELLO D’ASCOLTO 
Destinatari: • gli alunni di ogni ordine e grado dell’Istituto.
Si propone di soddisfare i bisogni degli alunni, dei genitori e dei docenti, ripristinando nuovi equilibri e abilità per superare disagi emotivi, affettivi e socio-relazionali.

- POTENZIAMENTO DI LINGUA INGLESE
Destinatari: • alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Il nostro Istituto da anni è impegnato nel potenziamento dell’offerta formativa relativa all’insegnamento della prima lingua comunitaria, l’inglese. A tale scopo vengono organizzati corsi pomeridiani per la preparazione agli esami di Stato ed ottenere le certificazioni linguistiche. 

- POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE
Il nostro Istituto da anni è impegnato nel potenziamento dell’offerta formativa relativa all’insegnamento della prima lingua comunitaria, l’inglese. A tale scopo vengono organizzati corsi pomeridiani per la preparazione agli esami di Stato ed ottenere le certificazioni linguistiche.
Il percorso, tenuto da personale esterno altamente qualificato, e selezionato attraverso un avviso pubblico, prevede circa 40 ore di lezione frontale con i seguenti esami di livello: 1. Starters, 2. Movers, 3. Flyers, 4.  KET    Key English Test, 5. PET    Preliminary English Test.
Tutti gli esami prevedono prove scritte, orali, Listening  & Comprehension. Il costo è a carico dei genitori.

COMPITI NO PROBLEM 
Destinatari: • alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Il progetto prevede l’impiego di docenti in ruolo presso l’IC “Garibaldi” impegnati a supportare gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado nello svolgimento dei compiti, mettendo in campo strategie didattiche per facilitare il processo di apprendimento.


- PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Destinatari: • gli alunni di ogni ordine e grado dell’Istituto.
Il PNSD introduce per la prima volta il concetto di “sostenibilità” in campo didattico, inteso come capacità delle scuole di creare progettualità con le ICT (Information and Communication Technologies) che siano sostenibili nel tempo e potenzialmente replicabili.
In particolare il nostro Istituto si è attivato per la piena realizzazione dell’”AZIONE 3” già individuata dal PNSD: canone di connettività –diritto a Internet. Garantire la banda larga a tutti gli studenti della nostra scuola è tra le priorità nell’ambito dello sviluppo del digitale. I nostri obiettivi sono: - potenziare la strumentazione digitale della scuola con soluzioni “leggere”, sostenibili e inclusive; - trasformare i laboratori scolastici in luoghi per l’incontro tra sapere e saper fare, ponendo al centro l’innovazione;
- passare da didattica unicamente “trasmissiva” a didattica attiva, promuovendo ambienti digitali flessibili; - allineare l’edilizia scolastica con l’evoluzione della didattica; - ripensare la scuola come interfaccia educativa aperta al territorio, all’interno e oltre gli edifici scolastici.
Anche l’AZIONE 24 relativa al potenziamento delle Biblioteche scolastiche innovative è al centro della progettualità del nostro Istituto. 
Inoltre il nostro Istituto è operativo anche sul fronte dello sviluppo dell’AZIONE 28.

 
Gallery Fotografica
Scuola Facile
Come fare per
Torna su