ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022/2023 torna indietro
07/12/2021
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022/2023
La Circolare ministeriale prot. n. 29452 del 30 novembre 2021 il MIUR ha disciplinato le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023 fissandone i termini dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria e/o della scuola secondaria devono essere effettuate esclusivamente online. Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni delle scuole dell'infanzia. 
Sono in obbligo scolastico, e quindi devono effettuare iscrizione alla classe prima della scuola primaria, tutti i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022
Possono, invece, essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2022.
COME ISCRIVERSI:
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021. 
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono ilmmedesimo servizio. Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023. 

I genitori o gli esercenti la potestà genitoriale, per effettuare l’iscrizione online dovranno:

- Accedere al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line.
La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;
- Compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
- Inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio
2022;
- Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda
inoltrata attraverso una specifica funzione web.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

ISCRIZIONI ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Per l’anno scolastico 2022/2023 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022, attraverso la compilazione della DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA che verrà prossimamente inserita nel sito.
La segreteria offrirà, nel periodo delle iscrizioni in caso di effettiva necessità per la scuola primaria e secondaria, un servizio di supporto alle famiglie nei giorni:

• m a r t e d ì - g i o v e d ì e v e n e r d ì dalle ore 13,30 alle ore 14,30
• lunedì e mercoledì: dalle 13:30 alle 16:00.

Le domande della scuola dell’infanzia dovranno pervenire all’indirizzo dedicato:
iscrizioniinfanzia@istitutocomprensivogaribaldigenzano.edu.it

OGGETTO: ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2022-2023

La segreteria scolastica si rende disponibile per la scuola dell’infanzia, soltanto in caso di effettiva
necessità con apertura straordinaria dello sportello,a partire dal 4 gennaio e fino al 28 gennaio 2022:
• il lunedì e il venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00.
Il  Dirigente scolastico 
Prof.ssa Donatella Savastano
In allegato la circolare
 
Scuola Facile
Come fare per
Torna su