La storia

 

Genzano di Roma, situata sui Colli Albani a ridosso del Parco dei Castelli Romani, offre ambienti naturali diversi: il lago, il bosco, la campagna e il mare a soli trenta chilometri da Roma.
Le origini della cittadina sono molto antiche e le testimonianze di una cultura contadina feudale sono presenti nel Centro Storico.
La realtà socio-economica è in continua evoluzione: la sua economia si fonda  sempre più sul settore terziario ed in particolare quello della ristorazione, ma restano fiorenti le attività artigianali e agricole.
I prodotti tipici più valorizzati sono il vino e il pane.
Genzano ha mantenuto e sviluppato alcune delle sue tradizioni come la “Festa del pane casareccio” e la tradizionale “Infiorata”, che ogni anno riscuotono sempre maggiori consensi fra i cittadini ed i turisti che numerosi vi partecipano.
Nella composizione della realtà sociale del nostro paese si rileva, in particolare, da qualche anno:
-una composizione eterogenea degli alunni relativamente all’ estrazione e al profilo socio-culturale ed economico;
-un intenso fenomeno di urbanizzazione e di incremento demografico legato ad un notevole sviluppo edilizio e caratterizzato da immigrazione sia da Roma, sia da Paesi comunitari che da Paesi extracomunitari. 
Il territorio è dotato di strutture e associazioni di tipo sportivo, ricreativo e culturale: palestre, piscine, campi di calcio e di tennis, piste di pattinaggio, cinema, biblioteca e oratorio.