Istituto Comprensivo Giuseppe Garibaldi

L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi”, attualmente costituito dalle Scuole dell’Infanzia e Primaria De Amicis, Marchesi e Landi e dalla Scuola Secondaria di I grado G. Garibaldi, è nato nel tempo grazie a due distinte operazioni di “dimensionamento”.

Nell’anno scolastico 2000/2001, con deliberazione della Giunta Regionale del Lazio n. 5654 del 30/11/1999, è stato approvato il Primo Piano di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche, elaborato ai sensi del D.P.R. n 233 del 18 giugno 1998 (Regolamento recante norme per il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche e per la determinazione degli organici funzionali dei singoli Istituti) e il Plesso Landi si è unito alla Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Garibaldi” per formare un Istituto Comprensivo denominato “ISTITUTO COMPRENSIVO GENZANO”.

Successivamente, secondo quanto disposto dal nuovo Piano di Dimensionamento Scolastico (decreto n. 22 dell’Ufficio Scolastico regionale per il Lazio, del 21 febbraio 2012), dal 1° settembre 2012 ai plessi delle scuole “Landi” e “G. Garibaldi” si sono uniti il plesso “E. De Amicis” e il plesso “C. Marchesi”, formando un Istituto Comprensivo denominato “ISTITUTO COMPRENSIVO G. GARIBALDI”.

L’istituto ha sede legale e amministrativa a Genzano di Roma, in via E. De Amicis, 12, ed è costituito da una popolazione scolastica complessiva di oltre milletrecentosessanta alunni, divisi nei tre ordini di scuola: scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di primo grado